Retriever

Anche i Retriever sono cani da caccia!

Questo è un primo fatto, di rilevante importanza per meglio conoscere il nostro amico ed è ciò che a volte non si mette in conto quando si decide di averne uno. Ciò che ha reso così famoso questo insieme di razze e ha dato loro il nome, è l’istinto naturale di riportare (in inglese Retriever: cane da riporto).Prima di acquistare un cane è bene conoscere a fondo quali siano le necessità della razza desiderata e se si sia in grado di soddisfarle.

Il Retriever è un cane da caccia, più specificatamente da riporto, con una forte attitudine al lavoro ed un estremo bisogno di far attività fisica e mentale. Se decidi di averne uno tra le mura domestiche, che si tratti di un labrador, un golden o di un altro componente di questa famiglia, sappi che non è stato selezionato per stare tutto il giorno a poltrire in giardino o sul divano senza svolgere alcuna attività mentale. D’altronde alla maggior parte dei cani non piacerebbe una vita monotona!

Sento spesso di Retriever che distruggono la casa o sono difficilmente gestibili; la causa non è un’inopportuna esuberanza del cane, ma la sua propensione all’attività e al lavoro, per la quale queste razze sono state allevate e selezionate durante molte generazioni. Il Retriever soddisfatto mentalmente e fisicamente sarà un compagno meraviglioso.

Le razze Retriever sono sei:

 

  • Chesapeake Bay Retriever
  • Curly Coated Retriver
  • Flat Coated Retriver
  • Golden Retriever
  • Labrador Retriever
  • Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Pin It on Pinterest

Share This