Giochi di attivazione mentale e clicker training

Giochi di attivazione mentale

Per attivazione mentale si intendono giochi ed esercizi studiati apposta per stimolare il cane a ragionare e quindi a fargli proporre una serie di comportamenti atti a risolvereun problema in modo autonomo. Con questi esercizi il cane riesce a sviluppare le sue abilità; aumenta la fiducia in sé stesso, in quanto si autogratifica con la risoluzione del gioco; migliora la capacità di concentrarsi, poichè dovrà risolvere esercizi sempre più complessi e vari.

Tutti i cani di qualsiasi età possono fare esercizi di attivazione mentale. Bastano pochi minuti al giorno per un divertente passatempo che si può praticare anche in casa.

Clicker Training

Che cos’è un clicker?
Il clicker è una scatoletta di plastica con una linguetta di metallo che produce un suono neutro (click). In addestramento il clicker si usa per sottolineare un comportamento corretto, in quanto il cane impara ad associare il click al rinforzo (cibo, pallina, etc…)

L’uso del clicker è molto divertente per insegnare al cane nuovi esercizi che possono essere utili oppure semplicemente per insegnarli nuove abilità e tricks divertendosi con lui.

Il clicker è stato studiato dal Dr. Skinner sui mammiferi marini, per poterli addestrare e curare con maggior facilità. L’uso nell’educazione per gli animali da compagnia fu diffuso da Karen Pryor negli USA alla fine degli anni ’90.

Pin It on Pinterest

Share This