Addestramento al riporto
una disciplina affascinante per cane e proprietario

Glossario

Il Glossario retriever (by Tanja Grygar)

B

Blind (ingl.)
Il cane non ha visto cadere il dummy o il selvatico e lavora "alla cieca" seguendo esclusivamente i comandi dati dal conduttore.

 

Bocca dura
Vedi Hard Mouth.

 

 

C

Certificate / Diploma of Merit (ingl.)
Viene assegnato in Inghilterra nelle prove di lavoro (field trial) al cane che secondo i giudici ha svolto il lavoro senza errori ma non si è qualificato ai primi 4 posti. Certificate of Merit viene assegnato nelle prove field trial (Stake), Diploma of Merit viene assegnato all'IGL Retriever Championship.

 

Cold Game Test (CGT)
Un Cold Game Test utilizza la selvaggina fredda (selvaggina da piuma e da pelo morta precedentemente). Puo' essere l'equivalente di un Working West o di un Dummy Trial.

 

Conduzione a distanza
La possibilità di dirigere (condurre) il cane a distanza nella zona in cui si trova il selvatico o il dummy con l'aiuto del fischietto e dei segnali col corpo.

 

Consegna (ingl.=Delivery)
Il cane consegna il dummy o la selvaggina senza esitazione nella mano del conduttore. La consegna ideale è caratterizzata quando il cane tiene la testa in alto per "offrire" la preda al conduttore.

 

Cruft
Esposizione internazionale canina annuale a Birmingham (Inghillterra).

 

 

D

Diploma of Merit (ingl.)
Vedi Certificate/ Diploma of Merit (DoM).

 

Drive 1 (ingl.)
Energia, entusiasmo, iniziativa. Drive del cane è caratterizzato dalla volontà e dell'impegno del cane nel trovare e recuperare la selvaggina a prescindere da qualsiasi difficoltà.

 

Driven Shoot, Drive 2 (ingl.)
Battuta di caccia fissa. Durante la battuta di caccia il cane rimane a fianco del conduttore in un posto assegnato ad osservare ciò che i fucili cacciano. Dopo la battuta il cane viene invitato a recuperare la selvaggina.

 

Dual Purpose (ingl.)
Tradotto dall'inglese "Dual Purpose" significa "per entrambi gli scopi" e si riferisce ad un retriever di successo sia nelle esposizioni che in prove di lavoro.

 

Double Marks (ingl.)
Doppio marcato (vedi Marcato). Vengono lanciati 2 dummys di cui il cane può vedere la traiettoria (tutta o in parte). Il cane deve memorizzare i punti di caduta e recuperare i dummys secondo l'ordine del conduttore.

 

Dummy
Un riportello in robusta tela che rappresenta il principale strumento nell'addestramento e viene utilizzato per il riporto simulando la selvaggina. Il peso standard è di 500g ed è galleggiante.

 

Dummy Training
Termine inglese che significa addestrare il cane anche oltre la stagione venatoria. Dummy Training come, disciplina sportiva, diventa Dummy Trial e Working Test.

 

Dummy Launcher
Un dispositivo per lanciare il dummy a lunga distanza. Permette lanci di dummy a lunga distanza ed inoltre il cane impara anche a collegare lo sparo a qualcosa che vola.

 

Dummy Trial (DT)
La prova che consiste nella simulazione di una prova di caccia con l'uso dei dummys. Può avvenire sia in battuta fissa (Driven Shoot) che in battuta in linea camminando (Walk up). Per questo tipo di prova si applicano gli stessi regolamenti delle prove di caccia (field trial).

 

 

E

Eye-wipe (ingl.)
Un occasione non utilizzata di trovare e riportare un selvatico, che viene poi ritrovato da un altro cane inviato nella stessa circostanza e condizione o che viene raccolto a mano da un giudice o raccolto per suo ordine.

 

 

F

Field Trial (FT)
Prova di lavoro su selvatico abbattuto. Un field trial si tiene sia in battuta fissa (Driven Shoot) che in battuta in linea camminando (Walk up).

 

First dog down (ingl.)
Un occasione non utilizzata di trovare e riportare un selvatico presumibilmente ferito e che viene ritenuto recuperabile. Il selvatico deve essere marcato dal cane che deve immediatamente essere inviato al recupero. Il selvatico non è trovato né dal primo cane inviato né dai successivi cani inviati e nemmeno raccolto a mano dai giudici.

 

 

H

Handling (ingl.)
La condotta del cane a distanza. Vedi Conduzione a distanza.

 

Hard Mouth (engl.)
Bocca dura. Sul dummy o sul selvatico sono visibili segni dei denti del cane. La pelle del selvatico è morsa e le costole del selvatico sono premute. Bocca dura è un errore eliminatorio.

 

Heel work (ingl.)
Condotta del cane al piede.

 

 

L

Line (ingl.)
Linea. Vedi Walk up.

 

Linea di bellezza
I cani di linea di bellezza vengono selezionati per le caratteristiche relative all'estetica dell'animale.

 

Linea da lavoro
I cani di linea da lavoro vengono selezionati per le loro prestazioni, per la spiccata volontà di lavorare e per il temperamento.

 

 

M

Marcato (ingl.=Mark)
Un dummy lanciato o un selvatico sparato di cui il cane può vedere la traiettoria (tutta o in parte). Il cane viene mandato dalla posizione in cui ha visto cadere il dummy o il selvatico.

 

Memory Mark (ingl.)
Memory mark è un marcato su cui il cane non viene mandato immediatamente, ma dopo un po' di tempo o da una posizione differente da quella in cui si trovava quando ha visto cadere il dummy o il selvatico.

 

Mouthing (ingl.)
Il cane tiene il dummy o il selvatico nella bocca, lo gira dentro di essa e lo muove senza danneggiarlo.

 

 

N

Natural game finding ability (ingl.)
Capacità innata di trovare la selvaggina.

 

Novice Stake (ingl.)
Novice Stake è la prova di lavoro inglese d'accesso. Sono ammessi i cani di tutte le età. Dopo aver vinto un Novice Stake si deve obbligatoriamente passare agli Open Stakes od agli All-Aged.

 

 

O

Open Stake (ingl.)
Un Open Stake è la prova di lavoro inglese in cui un retriever ha la possibilità di ottenere il titolo campione di lavoro (Field Trial Champion-FTCh) e di qualificarsi all'IGL Retriever Championship. Ci sono due tipi di Open Stake: Two-Day-Open Stake (con massimo 24 e minimo 20 concorrenti) e One-Day-Open Stake (con massimo 12 e minimo 10 concorrenti.).

 

Out of control (ingl.)
Fuori controllo. Il cane è fuori controllo quando non esegue i comandi del conduttore o caccia selvaggina non sparata o caccia con il selvatico in bocca.

 

 

P

Pace (ingl.)
Movimento, andatura. Pace si riferisce alla velocità nella esecuzione così come all'agilità del cane. E' una caratteristica innata.

 

Pick up (ingl.)
Abboccare. Il cane deve abboccare il dummy o il selvatico velocemente e correttamente con la bocca morbida.

 

Picking up (ingl.)
Recupero dei selvatici dopo una battuta di caccia.

 

 

R

Riporto
Riportare (dal verbo inglese to retrieve) è la caratteristica dei retriever di avere uno spiccato istinto di recuperare gli oggetti considerati dal loro punto di vista "importanti" e riportarli nella mano del loro conduttore.

 

Runner (ingl.)
Runner si riferisce ad un selvatico ferito che fugge via. Per l'etica venatoria un selvatico ferito deve essere recuperato immediatamente.

 

Running in (ingl.)
Il cane lascia la postazione senza alcun permesso con l'intenzione di riportare.

 

Run-off (ingl.)
Run-off è l'ultimo round in cui competono i migliori cani del giorno.

 

 

S

Scambiare
Il cane non torna immediatamente con il dummy o il selvatico trovato ma lo scambia con un altro dummy o selvatico. Errore eliminatorio.

 

Soft Mouth (ingl.)
Bocca morbida. L'uso della bocca e il tipo di presa rappresentano una caratteristica importante che ha dei collegamenti molto stretti con l'indole stessa del cane. Il cane riporta qualunque tipo di preda senza danneggiarla.

 

Steadiness (ingl.)
Steadiness comprende sia la calma e l'attenzione del cane durante l'azione di caccia che in generale i nervi saldi e l'assenza di manifestazioni di stress durante l'attesa.

 

Style (ingl.)
Si riferisce al modo in cui il cane lavora e come utilizza il terreno e il naso per trovare la selvaggina abbattuta. Un segno evidente è l'intensità del movimento della coda (=tail action).

 

 

T

Tail action (ingl.)
Movimento della coda. Tail action esprime lo stile del cane e la sua volontà e la sua gioia di lavorare.

 

Timing (ingl.)
Tempestività. Il punto di riferimento per la corretta comunicazione tra cane e uomo. Scegliere con tempismo il momento di agire, di confermare o di correggere il cane durante o immediatamente dopo ogni suo comportamento.

 
 

W

Walk up (ingl.)
Battuta di caccia in linea in movimento. I concorrenti, i giudici ed i fucili (cacciatori) si dispongono in una lunga linea immaginaria attraversando lentamente il campo di gara. Quando un selvatico viene abbattuto, la linea si ferma e su indicazione del giudice un cane viene inviato a cercarlo e a riportarlo.

 

Whining (ingl.)
Pigolare, piagnucolare. Il cane pigola durante l'attesa o durante il lavoro. Errore eliminatorio.

 

Will to please (ingl.)
Il desiderio di compiacere il conduttore. Il piacere con il quale il cane lavora, la qualità del rapporto e del collegamento tra conduttore e cane.

 

Working Test (WT)
Il Working Test è stato studiato per mantenere le prestazioni del cane anche oltre la stagione venatoria con una competizione. L'obiettivo di questa gara è quello di ricreare situazioni che corrispondano alle situazioni venatorie usando pero' i dummys. Gli esercizi non sono specificati in un regolamento, ma vengono determinati dai giudici prima della competizione tenendo conto delle condizioni del terreno. Working Test è suddiviso in diversi classi.

Ringrazio Tanja Grygar per la gentile concessione della pubblicazione del glossario retriever, che ha creato per il suo sito: www.questing.it

Nora Schafer Tecnico educatore di III livello di Federcinofilia
ASI - CONI
Tel.: 328 722 22 29
Email:
P.IVA: 03553230362
Wikidog su Facebook
Recensioni

Wikidog su YouTube

Wikidog su Instagram
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione