Addestramento al riporto
una disciplina affascinante per cane e proprietario

Video riporto

Nabù, all'età di 3 mesi,cerca una pallina nello sporco fitto per poi riportarla con gioia.



Esercizio di cerca: Brownie deve cercare da sola, senza mie indicazioni a parte la zona in cui lavorare. Brownie mi ha visto andare, senza però vedere con precisione dove posavo i sei dummy (nel video la cerca del primo).



Lavoro su un marcato con Brownie, usando il dummy launcher, un dispositivo con quale si riesce a lanciare i dummy ad una lunga distanza ed emettendo anche il suono dello sparo.



L'aiutante lancia un dummy in acqua (marcato), mi giro con Toffee al piede e ci allontaniamo qualche passo, dopodiché la mando a recuperare il dummy.



Lascio Toffee seduta di fronte a me e mi allontano di alcuni metri; la richiamo al piede per poi inviarla a recuperare la memoria in acqua. Qui lavoro sul fatto che Toffee non si squassi durante il suo rientro con il dummy e per questo uso il fischio di richiamo e le faccio vedere un gioco, per incitarla a tornare rapidamente, visto che sono lontanta dalla riva. Dopo la consegna del dummy la premio con il gioco.



L'aiutante lancia un marcato dietro un rialzo, in modo che Toffee non veda il punto di caduta esatto. Io la mando, fermandola pero a meta strada per farle recuperare una memoria a sinistra. Al suo ritorno la invio sul dummy dietro la collinetta.



Leda è una labrador di due anni che insieme ai suoi proprietari ha avuto ottimi risultati durante il suo percorso educativo. Ora possiamo iniziare a impostare qualche esercizio di riporto.



Esercizio di steadiness: lancio diversi dummy e palline vicino a Toffee e Brownie, senza che possano andare a prenderli; questo serve per rafforzare il loro autocontrollo.



Nabù durante un esercizio di memoria all'età di 10 mesi.




ALTRI VIDEO DI RIPORTO ED EDUCAZIONE SUL CANALE YOUTUBE DI WIKIDOG

Nora Schafer Tecnico educatore di III livello di Federcinofilia
ASI - CONI
Tel.: 328 722 22 29
Email:
P.IVA: 03553230362
Wikidog su Facebook

Wikidog su YouTube
Questo sito utilizza i cookie. Cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori info: Dati di navigazione